Studenti a lezione di rispetto delle regole

Un progetto rivolto alle nuove generazioni per favorire la convivenza civile. Ecco l’obiettivo che si pone l’associazione di volontariato «Reciproca onlus», in collaborazione con le organizzazioni Lutva, Amnesty International, Time For Peace, cooperativa sociale Labirinto e il patrocinio della provincia di Pesaro e Urbino: «In un periodo storico contrassegnato da smarrimento esfiducia verso la res publica afferma Simone Bucchi, presidente dell’associazione Reciproca onlus- si stanno perdendo di vista, soprattutto nelle giovani generazioni, i valori della solidarietà, della partecipazione e dell’impegno civile.

L’obiettivo è quello di educare al rispetto delle regole che sostengono la convivenza civile, formando cittadini del mondo». Il progetto prevede quattro laboratori di cittadinanza, della durata di due ore ciascuno, nelle classi quarte e quinte di tutti gli istituti superiori del comune di Pesaro: «In alcune scuole i laboratori sono già partiti- continua Bucchi- altri inizieranno a breve.
I laboratori si basano su batterie di simulazioni, giochi di ruolo e non, su temi come legalità, giustizia, globalizzazione, diversità culturale, diritti umani su cui gli alunni vengono sollecitati a interrogarsi elaborando un proprio pensiero critico.

Grazie a questi laboratori alunni e insegnanti hanno l’opportunità di affrontare questioni di grande attualità, sperimentando strategie didattiche di indubbia efficacia per la formazione di cittadini impegnati e responsabili».

E, sempre nell’ambito del progetto, i ragazzi parteciperanno allo spettacolo di teatro civile «La scelta» di Marco Cortesi che si terrà domani al cinema Astra: «Le scuole hanno risposto immediatamente all’invito- conclude Bucchi- riempendo l’Astra. Inoltre, lo spettacolo teatrale sarà presentato gratuitamente alla cittadinanza, martedì alle 21, al cinema Loreto». Il progetto, che prevede anche la partecipazione dei ragazzi a cineforum, concerti e alla consueta Festa dei Popoli, si concluderà a fine anno con un seminario in cui saranno presentati i risultati dei laboratori e delle iniziative intraprese.

Daniele Di Palma – Il Messaggero Pesaro – 18 marzo 2013

Leggi l’articolo qui: Reciproca – LABORATORI SIMULAZIONI E GIOCHI DI RUOLO SU DIRITTI LEGALITA’ E GIUSTIZIA – Il Messaggero Pesaro – 18 marzo 2013