L’altra faccia del teatro: riflettori sul dramma della guerra civile

Un teatro diverso, impegnato e alternativo per chi vuole uscire dagli schemi. Domani sera a Pesaro e Urbino sono in calendario due appuntamenti a teatro che vanno incontro ad esigenze di un pubblico più esigente interessato a scoprire novità e proposte originali. A Pesaro il cinema Loreto di via Mirabelli propone, ad ingresso libero a partire dalle 21, lo spettacolo di teatro civile “La scelta” di Marco Cortesi sul tema della guerra civile in Ex Jugoslavia.

Sul palcoscenico due narratori e quattro storie vere di coraggio sullo sfondo di uno dei conflitti più atroci e disumani. La serata rientra nel progetto “E se la scuola incontra il mondo? Laboratori di cittadinanza” organizzato dall’associazione di volontariato Reciproca Onlus ed altre realtà del sociale che prevede anche incontri per gli studenti sul tema dell’impegno civile.

Ben quattro laboratori della durata di due ore ciascuno a distanza di quindici giorni, dove alunni e insegnanti delle classi quarte e quinte di tutti gli istituti superiori del Comune di Pesaro, avranno l’opportunità di affrontare questioni riguardanti la cultura della legalità con riferimento ai principi e ai valori che regolano la convivenza non violenta e la cittadinanza attiva.

A conferma invece di un programma sempre particolarmente ampio ed assortito, Urbino invece ospita il primo spettacolo di cartellone della rassegna “TeatrOltre”. Presso il teatro Sanzio alle 21 in scena “Nuova danza italiana. Anticorpi Explo”. Durante la serata andranno in scena gli ultimi lavori di quattro promesse della scena italiana, nuovi talenti emersi dalla “Vetrina giovane danza d’autore” come Ramona di Serafino, Maristella Tanzi, Carlo Quartararo e Daniele Ninarello.

TeatrOltre prevede per questa edizione 2013, la nona, ben 8 spettacoli tra Pesaro e Urbino a cura dell’Amat e delle Amministrazioni comunali dei due centri capoluogo. Il secondo spettacolo, sempre originale e alternativo, sarà per il 20 aprile all’Hangart di Pesaro e si intitolerà “Peer Gynt – riscrittura e concerto per volto, voce ed elettronica da Henrik Ibsen” di Federico Paino. Informazioni e orari presso l’Amat 071.2072439 o www.nuovascenamarche. it.

Corriere Adriatico Pesaro – 18 marzo 2013

Leggi l’articolo qui: Reciproca – Teatro La Scelta – Corriere Adriatico Pesaro – 18 marzo 2013