La scelta, teatro per gli studenti

«E SE LA SCUOLA incontra il mondo?» L’interrogativo dà il titolo ad un progetto di laboratori di cittadinanza rivolti principalmente a studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli istituti superiori di Pesaro.

Il progetto è promosso da una rete di soggetti del privato sociale e del volontariato formata da “Reciproca onlus” con le organizzazioni Lutva, Amnesty International, Time For Peace, la Cooperativa Sociale Labirinto, e il patrocinio di Provincia e Ambito sociale n.1 ed è finanziato dalla Regione Marche e dal Ministero della Gioventù nell’ambito dell’intervento denominato «A scuola di convivenza».

IL PERCORSO prevede quattro laboratori di due ore ciascuno da realizzare nelle classi coinvolte: docenti e studenti sperimenteranno incontri interattivi basati su simulazioni e giochi di ruolo sui temi relativi a legalità, giustizia, globalizzazione, conflitto, diversità culturale, diritti umani, criminalità organizzata, traffico di esseri umani, armi e stupefacenti. Inoltre sono previste proiezioni di slide e filmati.
Tra i momenti clou del percorso laboratoriale c’è lo spettacolo di teatro civile «La scelta.

E tu cosa avresti fatto?» di Marco Cortesi, interpretato da Mara Moschini e dallo stesso Cortesi, che sarà messo in scena per le scuole superiori oggi dalle 11 alle 13 al cinema Astra di Pesaro. Sul palco i due attori narrano «quattro storie vere di coraggio provenienti dalla guerra civile che ha insanguinato l’ex Jugoslavia tra il 1991 e il 1995»: sono state raccolte, durante il conflitto bosniaco, da Svetlana Broz, nipote di Josip Broz, ovvero il maresciallo Tito. Il pubblico potrà assistere allo stesso spettacolo di teatro civile, stasera alle 21 al cinema Loreto in via Mirabelli a Pesaro, grazie al contributo della Provincia.

QUINDI a giugno e luglio verranno organizzate le iniziative territoriali «Cittadinanza, Giovani & Legalità» con cineforum e concerti nei centri di aggregazione giovanile. Sempre a giugno sarà organizzata, per la decima edizione, la “Festa dei popoli”.

Benedetta Andreoli – Il Resto Del Carlino Pesaro 19 marzo 2013

Leggi l’articolo qui: Reciproca, Teatro La scelta – Resto Del Carlino Pesaro – 19 marzo 2013